Lo Stemma del Coro
Il “Coro A.N.A. Torino” ha una lunga storia, come il suo stemma, che inizia già dal lontano 1929 quando Toni Ortelli, autore del canto più bello di montagna “La Montanara”, insieme ad altri amici, crea un Gruppo Corale denominato “Canta che ti passa”, dipendente dalla prima Sezione dell’Associazione: “La Veja”. Nel 1931 realizza il primo simbolo che li rappresenta con un disegno che riporta tre Alpini in amicizia che cantano. Quindi questo possiamo dire che è il primo stemma. Il già menzionato coro cessa, purtroppo, con lo scoppio della Seconda guerra mondiale, ma viene poi rifondato nel 1956 dall’incontro di sei amici, capitanati da Piero Prochet, presso la Cròta Paluc di via XX Settembre a Torino.
Questo coro, sempre dipendente dalla Sezione di Torino, viene rinominato, in onore per quello che ha fatto dentro e fuori del coro, “Coro S.Ten. Enrico Santin”, membro fondatore, andato avanti nel 1959. Con il nuovo nome viene creato anche un nuovo stemma riportante, appunto, il nome del coro e il simbolo dell’Associazione Nazionale al centro di uno strumento musicale sul tricolore. Dopo 39 anni, precisamente il 26 maggio 1995, per mancanza di ricambio cantori che cessano per anzianità o stanchezza, il coro si scioglie. Nel corso nella riunione del C.D.S. del 19 aprile 1996, viene approvata la costituzione del nuovo coro con la dicitura “Coro A.N.A. della Sezione di Torino”, diretto da Giancarlo Nicola. Ovviamente anche in questo caso viene ridisegnato un nuovo stemma che inizialmente al centro riporta lo stemma dell’Associazione Nazionale, abbastanza grande, e le diciture del coro e Sezione su sfondo giallo.
Più avanti, precisamente nel 2020, viene rivisto e corretto rimpicciolendo il logo del Nazionale e modificando le scritture nel carattere e nel posizionamento. Questo è rimasto lo stemma ufficiale del coro per ben 28 anni ed è stato esposto in tante città e paesi dove il coro si è esibito. In fine, sempre con un C.D.S. precisamente del 26 luglio 2024, viene ratificato il nuovo nome nonché il nuovo stemma. Sempre su sfondo giallo non viene più riportata in basso la dicitura della Sezione ma solo il nome della nostra bella città. La Sezione viene, invece, rappresentata con il suo Logo, dove è rappresentato anche quello del Nazionale, messo al centro dello stemma. Di conseguenza, guardandolo, si capirà che il “Coro A.N.A. Torino” sarà dipendente della Sezione di Torino.
Questi, salvo nuove varianti, saranno lo stemma e il nome del coro definitivi che ogni Gruppo, Sezione e quant’altro dovrà indicare quando farà richiesta presso la segreteria della Sezione di Torino delle nostre prestazioni. Vi sono state tante varianti dello stemma del coro, più importanti o meno, come si sono avvicendati tanti coristi, ma la cosa che non cambierà mai è la voglia, l’impegno e soprattutto la gioia che ognuno dei suoi componenti, vecchi o nuovi, ci mette nel cantare i canti degli alpini o popolari della nostra Regione e di altre. E io sono fiero di farne parte.
Umberto Scapino